100Km dei Forti: offroad nella natura
La 100Km dei Forti è ormai una delle gare di MTB più famose del Trentino: ogni estate infatti centinaia di bikers si trovano per pedalare sui sentieri sterrati dell’Alpe Cimbra sfidando la loro resistenza e le loro capacità di affrontare, dall’alto della sella, la natura selvaggia.
La 100Km dei Forti però è soprattutto un trail percorribile tutto l’anno, imperdibile per chi ama esplorare il territorio con la propria MTB! Prati, boschi, malghe, siti storici e punti panoramici: un percorso dalle infinite sfaccettature tutto da vivere.
- Manifestazione sportiva per bikers e famiglie
- Percorso per MTB da vivere tutto l’anno
- Ambienti naturali e testimonianze storiche lungo il percorso
- Possibilità di sosta in malghe e tipici paesi rurali
Un nome, un programma
…Perché 100Km? La 100Km dei Forti non si chiama così per nulla: l’intero percorso si snoda tra i monti, i prati e i boschi che uniscono Folgaria, Lavarone e Luserna, per un totale di 100Km e 3.150 metri di dislivello: una vera sfida per ogni biker!
Nonostante ciò, al di fuori della gara, ognuno può scegliere liberamente la durata della propria avventura.
…Perché “dei Forti”? lungo questo percorso ogni ciclista può toccare con mano la storia dell’Alpe Cimbra. Il tracciato ripercorre infatti la viabilità militare della Prima Guerra Mondiale e sulla strada sono presenti ben 7 forti austriaci, detti “le sette fortezze dell’Imperatore”: Forte Belvedere Gschwent, Forte Busa Verle, Forte Cherle, Forte Cima Vezzena, Forte Dosso delle Somme, Forte Sommo Alto, Forte Werk Lusérn. La maggior parte delle strutture è liberamente visitabile e la loro storia è riportata su interessanti pannelli esplicativi. Lungo il percorso sono visibili inoltre trincee e numerose testimonianze belliche.
Se oltre alla MTB amate anche lo sci ricordate che la 100Km dei Forti in inverno è anche uno ski safari emozionante!
100Km dei Forti, un percorso per MTB da vivere con il proprio ritmo
Si chiama 100Km dei Forti, ma non dovrete percorrere necessariamente tutti questi km!
Il percorso, perfettamente segnalato, è infatti è suddiviso idealmente in tre parti che, insieme, compongono un anello: 53.2 km sul territorio di Folgaria, 23.6 km sul territorio di Lavarone e 39.3 km sul territorio di Luserna.
Amanti della bici, ma anche famiglie in vacanza e gruppi di amici: quello della 100Km dei forti è un percorso per MTB, spesso pianeggiante, ideale per una pedalata rilassante tra alcuni dei paesaggi più belli del Trentino. Lungo il tragitto troverete inoltre numerose malghe in cui ristorarsi con una merenda gustosa e genuina.
Una manifestazione sportiva, ma anche una festa di inizio estate
La vera gara della 100Km dei Forti, alla quale si iscrivono oltre 1.500 bikers ogni anno, si tiene ogni estate nel mese di giugno; per tre giorni l’Alpe Cimbra diventa una grande festa per sportivi, giovani e famiglie con musica, pasta party e giochi.
Se siete in vacanza a Folgaria durante il mese di giugno, quindi, vi consigliamo di non perdere questa grande manifestazione!
Una gara anche per i più piccoli
Durante la 100Km dei Forti si tiene anche la Mini 1000Grobbe Bike, una gara dedicata a bambini e ragazzi fino ai 14 anni. Presenti gli istruttori di MTB che, con giochi e consigli, riusciranno a trasmettere ai più piccoli la passione per la bici e il rispetto per la natura.