Folgaria e la storia della Prima Guerra Mondiale

A Folgaria le tracce della Prima Guerra Mondiale sono ancora ben visibili: fortezze massicce, trincee e gallerie nella roccia, ma anche profondi avvallamenti nei prati lasciati dai bombardamenti.
Proprio sull’altopiano infatti, durante il primo conflitto mondiale, correva il fronte che separava l’Impero Austro Ungarico dall’Italia: per questo l’Alpe Cimbra divenne scenario di battaglie feroci. 

Oggi la natura si è riappropriata degli spazi rubati dalla guerra, mentre donne e uomini hanno deciso di restaurare gli edifici e conservare la memoria degli scontri in musei ricchi di reperti.
I forti, le trincee e le gallerie sul territorio si possono visitare durante un bel trekking tra pascoli e boschi, seguendo itinerari tematici di grande interesse storico e naturalistico, ma anche durante una pedalata con la MTB!

  • Territorio ricco di segni bellici: trincee, fortezze e mulattiere
  • 7 forti della Prima Guerra Mondiale visitabili
  • 4 imperdibili sentieri della memoria tra natura e storia
  • Museo Forte Belvedere per scoprire reperti e documenti

I forti della Prima Guerra Mondiale sull’Alpe Cimbra

Le fortezze dell’Alpe Cimbra vennero edificate a partire dal 1908 per difendere la linea di confine tra Impero Austroungarico e Italia.

I Forti della Prima Guerra Mondiale sull’Alpe Cimbra oggi sono giganti silenziosi, ma poco più di 100 anni fa erano strutture massicce pullulanti di soldati, armi e munizioni.
Fortunatamente oggi attorno a queste fortezze ci sono solo alberi, malghe e prati, mentre l’unico suono è quello pacifico del bosco.

Durante una passeggiata o un trekking fermatevi per conoscere da vicino questi giganti del passato:

  • Forte Belvedere Gschwent
  • Forte Busa Verle
  • Forte Cherle
  • Forte Cima Vezzena
  • Forte Dosso delle Somme
  • Forte Sommo Alto
  • Forte Werk Lusérn


Interessanti pannelli e didascalie vi aiuteranno a comprendere gli eventi e le storie dei soldati sul fronte tra Italia e Impero Austroungarico. Non solo: posizionati in luoghi strategici, questi forti sono oggi veri e propri punti panoramici per osservare la bellezza della natura dell’Alpe.
Amanti della MTB? I percorsi sterrati della 100Km di Forti vi porteranno alla scoperta di tutti i forti della Grande Guerra!

Sentieri della memoria: 4 imperdibili trekking tra storia e natura

Durante una vacanza a Folgaria avrete la possibilità di conoscere la storia e nello stesso tempo camminare tra le bellezze della natura dell’Alpe Cimbra.
Per i 100 anni trascorsi dalla Prima Guerra Mondiale sono stati inaugurati 4 percorsi tematici: il Giro delle Teleferiche, i percorsi Grande Guerra 1 e Grande Guerra 2 e il percorso delle Trincee Nosellari.

Giro delle Teleferiche: sentiero di 4 ore da Folgaria a Ondertol lungo il tracciato dell’ex teleferica militare utilizzata per trasportare rifornimenti e munizioni fino al fronte. Lungo il sentiero troverete pannelli esplicativi e potrete ammirare suggestivi scorci panoramici.

Grande Guerra 1: percorso facile, ideale anche per i bambini, che passa al cospetto dei panorami mozzafiato del Becco di Filadonna alla memoria dei caduti presso il cimitero militare Al Bosco e ai resti della teleferica.

Grande Guerra 2: lungo percorso che porta al luogo in cui si trovava l’ospedale Elble, al Comando di Virti all’interno di una forra naturale e lungo i trinceramenti di prima linea sopra all’abitato di Carbonare.

Trincee Nosellari: breve e facile escursione tra le trincee e grotte scavate nella roccia. Un percorso nel verde dei boschi che può diventare avventuroso ed emozionante per i bimbi.

Museo Forte Belvedere

Durante una vacanza a Folgaria immersi nella storia della Prima Guerra Mondiale non può mancare la visita al Museo Forte Belvedere di Lavarone. Questa grande fortezza è stata restaurata e completamente visitabile. Nelle sale troverete spiegazioni riguardanti le vicende belliche della zona, oggetti utilizzati quotidianamente dai soldati, documenti e materiali di propaganda.
Le installazioni multimediali, come rumori, voci, comandi e colpi di artiglieria, catapultano inoltre il visitatore nella vita dei soldati al fronte.
In estate al forte vengono organizzati spettacoli ed eventi dedicati alla memoria della guerra.
Una visita al Forte Belvedere è ideale anche nelle giornate di pioggia.

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!