Folgaria: cosa vedere e cosa fare durante la vostra vacanza

Avete deciso di vivere le vostre vacanze a Folgaria ma non sapete ancora cosa fare e cosa vedere?
Vi aiutiamo noi che sull’Alpe Cimbra siamo nati e cresciuti.

Situata a 1.170 m s.l.m, Folgaria è una località soleggiata capace di offrire ai visitatori una pausa rigenerante immersi in una natura lussureggiante ed autentica, circondati da ampi panorami.
Sono ben sette le pittoresche frazioni di Folgaria: Costa, Serrada, Guardia, Mezzomonte, San Sebastiano, Carbonare e Nosellari. Qui antichi mestieri e divertimento moderno convivono e spesso si fondono in completa sintonia, offrendo in inverno piste moderne e attrezzate, e in estate la possibilità di vivere innumerevoli esperienze all’aria aperta!

  • Territorio ricco di bellezze naturali e di tracce della Grande Guerra
  • In inverno sci, in estate escursioni tra le numerose frazioni e trekking
  • Interessanti musei per conoscere tradizioni e storia, anche con i bambini
  • Eventi per scoprire antiche usanze e costumi

Folgaria, cosa fare in estate e in inverno

L’Alpe Cimbra è, in ogni periodo dell’anno, la meta ideale per chi desidera vivere una vacanza all’aria aperta in mezzo alla natura, tra sport, divertimento e cultura.
Ecco qualche consiglio!

Folgaria cosa fare durante l’inverno

Tanti sportivi scelgono Folgaria perché sanno esattamente cosa fare in inverno: sci, sci e ancora sci!
Qui la voglia di neve viene appagata grazie a ben 74 km piste e ai 27 impianti di risalita dell’area Folgaria-Fiorentini. Ce né per tutti i gusti: piste azzurre per i bambini, piste rosse per i genitori e qualche nera per provare forti emozioni!
Quali piste sceglierai quest’anno? Qui trovi la mappa della Ski Area Alpe Cimbra e tante utili informazioni per godersi la neve di Folgaria. Ma cosa fare se non si scia? Magari una bella ciaspolata!

Folgaria cosa fare durante l’estate

Se state progettando una vacanza a Folgaria e vi state chiedendo “cosa potremmo fare questa estate?”, ecco qualche consiglio! Oltre a trekking, tour in MTB e passeggiate al sole, qui la bella stagione è il periodo perfetto per andare per malghe e assaporare i prodotti freschi, tra cui il saporitissimo formaggio Vezzena!
Non solo: potrete conoscere la storia della Grande Guerra intraprendendo percorsi della memoria che, tra resti delle antiche fortezze militari, boschi e pascoli, vi permettono di vivere indimenticabili giornate all’aria aperta.
Durante l’estate inoltre sono tantissimi gli eventi dedicati a grandi e piccini sull’Alpe Cimbra! Dalla cena sul Lago passando per le notti bianche, dai trekking organizzati agli appuntamenti folkloristici.

Folgaria, cosa fare con i bambini?

Non solo passeggiate lungo i sentieri tematici, tra storie, fiabe e leggende: a Folgaria i bambini in vacanza possono anche imparare tante cose nuove grazie ai museiSfruttando magari una giornata di pioggia!
Scoprite insieme come funzionavano le antiche macine nei mulini, come si viveva nei masi di montagna e come viene prodotto il miele. Molti di essi offrono inoltre riduzioni ai possessori della Trentino Guest Card che riceverete al vostro arrivo in Hotel.
Sull’Alpe Cimbra Sono tante le occasioni per passare tempo di qualità insieme!

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!