Le fattorie didattiche a Folgaria: in Trentino si impara la natura

Le fattorie didattiche a Folgaria sono piccole aziende agricole che aprono le porte al pubblico per raccontare il loro autentico mondo e farlo vivere in prima persona ai visitatori attraverso attività manuali e il contatto diretto con gli animali. Aperte nel periodo estivo, le fattorie didattiche sono un'occasione unica per tutte le famiglie che vivono nelle città!

Soggiornando all'Hotel Seggiovia, avrete la possibilità di visitare alcune delle più belle fattorie didattiche a Folgaria e dintorni: il Maso Guez, La Fonte, Soto Al Croz e il Ranch Tatiana.

  • Conoscere dal vivo gli animali da cortile
  • Possibilità di diventare casaro per un giorno e fare il formaggio
  • Possibilità di assaporare i prodotti freschi di malga
  • Giocare liberi nei prati

Perché visitare una delle tante fattorie didattiche del Trentino?

La montagna non è solo neve e passeggiate, ma anche animali, prodotti tipici e antichi mestieri. Svegliarsi presto all'alba, mungere le mucche, portare al pascolo le caprette, fare il formaggio e scoprire la vita alpina in tutte le sue sfaccettature. Visitare una fattoria didattica in Trentino è un'esperienza emozionante per bambini e adulti che consigliamo di provare durante la vostra vacanza a Folgaria.

Una giornata in una delle fattorie didattiche del Trentino può essere un ricordo davvero indimenticabile della vacanza, per i vostri figli e per voi.

Maso Guez - San Sebastiano di Folgaria

Il Maso Guez è un'azienda agricola a San Sebastiano di Folgaria che vi farà rivivere le tradizioni locali legate all'allevamento. Il maso prende il nome dagli animali che lo abitano, le caprette. Infatti, "Guez" significa capra, nella lingua dei nostri antenati cimbri. A Maso Guez, bambini e adulti potranno partecipare a momenti didattici, ma l'esperienza più emozionante sarà sicuramente il trekking con le caprette: un percorso ad anello di 2 ore dove ogni bambino si prenderà cura di una capretta che lo accompagnerà durante tutta la passeggiata. Al ritorno, merenda casereccia.

La Fonte - Folgaria

Anche la fattoria didattica La Fonte è a Folgaria. Questa azienda agricola produce frutta, verdura, ribes nero, gemmo derivati, erbe e fiori per infusi e i 38 fiori per i preparati del dottor Bach, oltre a formaggi e vari trasformati. Qui grandi e piccini potranno scoprire il ciclo della lavorazione del latte, del pane e della lana.

Soto Al Croz - Lavarone

Non distante da Folgaria, a Lavarone, c’è Soto al Croz. Qui i bambini potranno toccare con mano le attività di una vera fattoria: oltre a conoscere gli animali, i più piccoli vengono guidati alla scoperta dell’antica arte di fare il formaggio. E alla fine, naturalmente, assaggeranno il risultato!

Ranch Tatiana - Nosellari

Avete mai visto da vicino un asino? Al Ranch Tatiana a Nosellari non solo potete vederlo, ma anche accarezzarlo e prendervi cura di lui. L'asino è un animale calmo e affettuoso con cui potrete trascorrere qualche ora in un'oasi di pace, lontani dalla vita frenetica di ogni giorno. Con l’aiuto di Elena, Operatrice in Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) riscoprirete la naturale sintonia tra uomo e animale. Le attività da provare sono molte, individuali o di gruppo, come il gioco dell’oca con l’asino all'aperto, l’asino racconta storie, patente asinina, asinaio per un giorno.

Centro Equitazione Longanorbait

I vostri bambini amano i cavalli? Portateli al Centro di Equitazione Longanorbait, in località Carpeneda di Folgaria: qui, tra gli ampi panorami dell’Alpe Cimbra, i cavalli vivono una vita serena. Le favolose “Amazzoni dell’Apocalisse”, artiste delle acrobazie a cavallo, insegnano come avvicinarsi a questi splendidi animali in modo divertente tramite attività ludico-motorie. Non mancano gli asinelli per i bimbi più timidi!

Le famiglie possono anche prenotare brevi trekking a cavallo o, per i più esperti, anche intere giornate o più giorni in sella tra la storia e la gastronomia del territorio.

Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il telefono in verticale.
Grazie!